>>  Pubblicazioni del Dott. Michelangelo Sommo

Con il termine '' ernia'', si intende la fuoriuscita di visceri o parte di essi attraverso un orifizio anatomico ,fisiologico o patologico. L'ernia in regione inguinale si può suddividere in : ernia inguinale , più frequente nell'uomo , ed ernia femorale o crurale più frequente nella donna.

Le emorroidi rappresentano una delle più frequenti patologie di pertinenza chirurgica.
La patologia emorroidaria ha sempre generato nei pazienti che ne sono affetti, un timore eccessivo in rapporto alla gravità dell'affezione stessa.

Seconda causa di visita specialistica Proctologia dopo la patologia emorroidaria, le Ragadi Anali sono piccole fissurazioni longitudinali o vere e proprie ulcere che si formano nel rivestimento cutaneo-mucoso del canale anale , prevalentemente sulla linea mediana posteriore.

Con il termine VARICOCELE si intende una dilatazione varicosa del plesso pampiniforrne che interessa prevalentemente il testicolo sinistro, in virtù del diverso decorso delle vene spermatiche di destra e di sinistra.

La creazione di uno spazio,entro cui operare è uno dei requisiti fondamentali per poter eseguire un intervento in laparoscopia...

L'appendicectomia ha rappresentato da sempre il più frequente intervento chirurgico a carico dell'apparato gastro-intestinale. Nei paesi occidentali circa il 7% della popolazione va incontro nella vita a sintomi riferibili a coliche appendicolari e 1/2% viene sottoposto ad intervento d'appendicectomia.

La litiasi biliare rappresenta attualmente una delle principali cause di morbilità nei paesi occidentali. Gli interventi sulla colecisti-vie biliari sono i piu’ frequenti nell' ambito della chirurgia addominale.
ll 10/20 % della popolazione e‘ portatore di colelitiasi.

Patologie trattate:

Istituti di competenza:

Surgery Team Torino

Contatto diretto

Medico chirurgo specializzato in chirurgia laparoscopica